Facebook Mi piace

  

mercoledì 31 agosto 2011

Ferretti: alle origini del linguaggio umano


Il prof. Ferretti in questo video riassume in maniera chiara e lineare i temi alla base del suo bel libro 'Alle origini del linguaggio umano', e spiega perchè il punto di vista evoluzionistico, applicato alla filosofia del linguaggio, è l'unica via per capire l'origne del nostro linguaggio (da YouTube)

venerdì 26 agosto 2011

Test di ammissione a Scienze della Comunicazione a.a. 2011-2012

Aggiornamento: chi è interessato al Test di ammissione per il 2013-2014 può consultare il nuovo post al seguente link


Chi vuole iscriversi alla triennale di Scienze della Comunicazione per l'anno accademico 2011-2012 deve seguire le procedure indicate nel bando di ammissione pubblicato sul Portale dello Studente. I posti disponibili per questo corso di laurea sono limitati ad un numero massimo di 300 iscritti. Per essere ammessi al corso, quindi, è necessario superare una prova di ammissione. La prova è obbligatoria e selettiva. L'iscrizione è aperta fino al 9 settembre prossimo, e si effettua on-line registrandosi sul Portale dello Studente, previo il pagamento di un bollettino dell'importo di 25 euro. La prova si svolgerà il giorno 16 settembre alle ore 14:30 presso la la nostra facoltà. 
Ma in che cosa consiste il test di ammissione ? I candidati dovranno rispondere a 60 domande a risposta multipla relative a: cultura generale (30 quesiti), buona capacità logico-linguistiche e di comprensione e produzione testuale (15 quesiti), livello medio di conoscenza di una lingua straniera della UE (15 quesiti). L'esito finale della prova sarà comunicato a partire dal 26 settembre. I primi 300 candidati in graduatoria saranno ammessi all'immatricolazione.
Per preparasi a questo tipo di prove esistono libri specifici per ogni corso di laurea. Volevo proporre qui un esempio di prova di ammissione a Scienze della Comunicazione con 80 domande a risposta multipla e con le relative soluzioni. Questo documento lo trovate anche nella pagina Downloads del blog nella sezione 'Varie'.

martedì 23 agosto 2011

Tre anni di Scienze della Comunicazione: riflessioni e bilanci

Sono passati già tre anni dall'inizio del corso di Scienze della Comunicazione, la parte didattica in aula è ormai terminata, e volevo approfittare di questa pausa d'agosto per stendere un primo bilancio e qualche considerazione, del tutto personale, su questa esperienza assolutamente positiva.

Le aule. Il corso di Scienze della Comunicazione si è svolto quasi interamente nella ormai mitica Aula 2, l'aula più grande della facoltà. Disposta a semicircolo, ha una acustica imperfetta: chi è seduto ai lati ha difficoltà nell'ascolto sia che il docente sia microfonato o no. Dotata di una grande lavagna centrale, unico suo supporto multimediale è costituito dal video proiettore montato fisso sul soffitto, ma l'illuminazione dell'aula rende difficoltosa la visione di ciò che viene proiettato sullo schermo. Dai lati dell'aula la visione è praticamente impossibile. Da qui l'assembramento nei posti centrali. I banchi sono decisamente troppo stretti: si ha sensazione di essere incastrati, più che seduti. Il piano d'appoggio poi, è irrazionalmente troppo piccolo e non riesce a contenere i quaderni per gli appunti, cellulari, penne, occhiali, registratori, per non parlare di zaini, borse ad astucci, insomma il normale corredo di oggetti che ogni studente porta con sé. Quando l'aula è normalmente piena, si sta gomito a gomito e se questo incentiva i rapporti umani con il proprio vicino, non è il massimo per la didattica. Per quanto riguarda l'areazione, d'estate il condizionamento è più che buono (anche troppo: nelle aule più piccole fa praticamente freddo), scarso il riscaldamento d'inverno, ma vista la promiscuità forzata di cui sopra si compensa un po' con l'effetto "bue ed asinello", e comunque d'inverno è prassi comune seguire le lezioni con il cappotto addosso visto anche la cronica assenza di appendiabiti nell'aula. Ma la palma di aula più inospitale d'inverno spetta sicuramente

venerdì 19 agosto 2011

Carpooling Roma Tre: cos'è e come funziona


Qualche giorno fa avevo citato in un post (Università: perché scegliere Roma Tre) il servizio di Carpooling. Una collega mi ha scritto lamentandosi che dall'articolo non si capisce cosa questo servizio sia e come funzioni. In effetti non mi ero addentrato molto nella spiegazione di questo servizio: provo a rimediare oggi con questo post. Il Carpoling consiste nell'utilizzare la stessa autovettura, in accordo con due o più persone, per recarsi dalla propria abitazione al luogo di lavoro o di studio. Molto utilizzato nelle aziende americane, in Italia questo tipo di servizio ancora fatica a decollare. Roma Tre, sempre all'avanguardia, è il primo ateneo romano ad aver attivato un servizio on-line di Carpooling per gli studenti (https://carpooling.uniroma3.it/)Al portale si accede utilizzando le stesse credenziali usate per il Portale dello Studente. Una volta registrati al servizio, bisognerà indicare su una mappa il punto dal quale si parte solitamente per andare all'università e la facoltà di destinazione. A quel punto verranno visualizzati sulla mappa tutti gli studenti che si trovano nelle vicinanze e con cui ci si potrà mettere d'accordo per recarsi insieme, con un'unica autovettura, alla destinazione finale. Non è necessario specificare il proprio indirizzo o il numero di telefono: il sistema garantisce la privacy di chi vi è iscritto. Il sistema mette in contatto gli iscritti esclusivamente attraverso la mail istituzionale dell'ateneo, a cui gli studenti devono registrarsi. Il Carpooling quindi, è un sistema che consente di ridurre i costi degli spostamenti con la propria autovettura e anche, perché no, di abbattere l'inquinamento ambientale.

lunedì 15 agosto 2011

Buon ferragosto



         
       Buon ferragosto a tutti dal blog !



giovedì 11 agosto 2011

Superare gli esami a Roma Tre. Ma dal carcere

Forse non tutti sanno che tra gli studenti che hanno superato brillantemente gli esami della sessione estiva appena conclusa, ci sono dei colleghi che si trovano in una condizione particolare. Sono dei detenuti che stanno scontando la loro pena in carcere.
Il 14 luglio scorso, infatti, nella Sala del Consiglio del Rettorato è stato firmato un protocollo di intesa tra il Garante dei Diritti dei Detenuti della Regione Lazio e il nostro Rettore, il prof. Fabiani. Il protocollo ha lo scopo di offrire ai detenuti la concreta opportunità di accedere agli studi universitari, superando le limitazioni derivanti dal loro stato. Il diritto all'istruzione è patrimonio di tutti, indipendentemente dalle condizioni in cui ciascuno si trova. Il Rettore Fabiani si è impegnato ad individuare già dal prossimo a.a. 2011-2012 dei percorsi formativi idonei ai detenuti studenti. Dove possibile si ricorrerà all'insegnamento a distanza, mentre per favorire l'interazione con i docenti verranno affiancati ai detenuti studenti dei tutor, anche per fornire il supporto per il disbrigo delle tante pratiche amministrative legate alla carriera universitaria che i detenuti, a causa del loro stato di costrizione, non possono svolgere personalmente.
Attualmente sono 9 i detenuti iscritti a Roma Tre, la maggior parte con pene detentive alte. Tre di essi frequentano, ovviamente senza lasciare le loro celle, la nostra facoltà. Tutti hanno superato i loro esami e tutti con ottimi voti. 
A questi nuovi colleghi particolari, e a tutti quelli che seguiranno, un caloroso benvenuto dal blog.

martedì 9 agosto 2011

Download riassunti di Storia Contemporanea

Aggiornamento: chi è interessato a reperire nuovo materiale relativo a Storia Contemporanea può consultare il nuovo post al seguente link



Ho finalmente terminato di sistemare l'enorme quantità di materiale che avevo raccolto relativo al corso di Storia Contemporanea. La mole dei documenti a mia disposizione mi ha indotto ad una attenta selezione degli stessi: ho cercato di pubblicare solo quei file davvero utili a chi, come me, deve preparare quest'esame, evitando inutili ridondanze. Naturalmente potete trovare questo nuovo materiale nella pagina Downloads del blog nella sezione 'Storia Contemporanea'.

Riporto il dettaglio dei documenti aggiunti:
nome file: Riassunto2 Sabbatucci-Vidotto
è il riassunto, monumentale, del manuale di riferimento del corso, sono ben 111 pagine di riassunto

nome file: La I guerra mondiale e La II guerra mondiale
sono i riassunti delle due guerre, utili da studiare singolarmente

nome file: Il totalitarismo
è il riassunto dei principali regimi totalitari: il fascismo, il nazismo, lo stalinismo

nome file: I regimi autoritari in Europa
sintesi dei vari regimi autoritari formatisi in Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Balcani, Jugoslavia ecc. ecc.) tra le due guerre. Documento utile perché nel manuale sono trattati in parti diverse del

domenica 7 agosto 2011

Download riassunti per Sociologia della Comunicazione

Ho pubblicato nella pagina Downloads del blog nuovo materiale relativo al corso di Sociologia della Comunicazione nella sezione relativa.


In dettaglio:
- aggiunto un secondo riassunto del libro di L. Paccagnella, 'Sociologia della comunicazione'

- aggiunto il riassunto del libro di M. Rampazi e A. L. Tota, 'Il linguaggio del passato'

- aggiunto il riassunto del libro di A. L. Tota, 'Sociologia dell'arte'

L'inserimento di questi nuovi documenti completano il programma del corso per l'a.a. 2010-2011.
Buon studio a tutti.

venerdì 5 agosto 2011

Università: perché scegliere Roma Tre

Molti dei ragazzi e delle ragazze che, superata la maturità, hanno intenzione di iscriversi all'università è probabile che scelgano Roma Tre. La nostra università infatti, sebbene sia la terza in ordine temporale ad aver aperto a Roma (dopo La Sapienza e Tor Vergata), è la seconda per numero di iscritti. Nata solo nel 1992, il suo vantaggio è proprio quello di essere una università nuova animata dal dinamismo tipico dell'ultimo arrivato che deve recuperare il gap con i suoi competitors (il catching-up, direbbe la prof.ssa Giunta). Ma perché uno studente, nell'anno accademico 2011-2012, dovrebbe scegliere Roma Tre ? Proviamo a dare un po' di numeri.

Offerta formativa
Le facoltà presenti sono 8: Architettura, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Politiche.
Ogni facoltà contiene più corsi di laurea fra i quali è possibile scegliere in base ai propri interessi e alle proprie esigenze. In dettaglio: ci sono 28 Corsi di Laurea (durata triennale), 2 Corsi di Laurea a ciclo Unico (durata quinquennale), 41 Corsi di Laurea Magistrale (durata biennale), 7 Corsi con possibilità di doppio titolo, 69 Master e 7 Corsi di Perfezionamento.

Logistica
Roma Tre si estende interamente in zona Ostiense-Marconi-San Paolo ad eccezione di Scienze della Formazione che è situata a Piazza della Repubblica. Ogni facoltà, quindi, ha una sua sede

mercoledì 3 agosto 2011

Buon compleanno


Non sono di quelle persone che attribuiscono al silenzio la terapia in grado di guarire dai mali e il metodo per risolvere i problemi. Il silenzio non ha mai curato né risolto un cazzo di niente, invece. E io il tuo silenzio non sono riuscito a spezzarlo. Tanto io ho gridato "si", tanto dall'altro fronte un silenzio assordante ha risposto "no".
Non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. E alla fine è scoppiata tutta d'un colpo. Ma tu fregatene.
Tutte le sfere di cristallo che hai rotto erano solo vita...non sono quelli gli errori... quella è vita, e la vita vera magari è proprio quella che si spacca, quella vita su cento che alla fine si spacca...
Anche quando la gente ti dirà che hai sbagliato, e avrai errori dappertutto dietro alla schiena, fregatene. Ricordatene. Devi fregartene. E' solo vita quella... e allora tu non smetterla mai di soffiare nelle tue sfere di cristallo...
Sono belle, a me è piaciuto guardarle, per tutto il tempo che ti sono stato vicino, è stato bello sfiorarle, per tutto il tempo che tu lo hai voluto.
Ci si vede dentro tanta di quella roba, sai... è una cosa che ti mette l'allegria addosso... Non smetterla mai, ti prego... e se un giorno scoppieranno ancora anche quella sarà vita, vita bella, vita vera, a modo suo... meravigliosa vita per te.
Buon compleanno


martedì 2 agosto 2011

2 agosto, giorno della Memoria

"Era come la guerra. Dapprima non ho visto nulla per via della polvere, poi, quando s'è dissolta, sono apparse figure umane con gli abiti a brandelli, coperte di sangue. Qualcuno correva come impazzito. Altri erano in terra con gli occhi sbarrati. Una cosa stranissima: nessuno si lamentava, nessuno mandava un gemito. Tutto sembrava spaventosamente immobile. Molti corpi erano stati scaraventati sotto le carrozze. Qualcuno si muoveva: insieme ai colleghi abbiamo cominciato a tirarli fuori. Poi, non mi vergogno a dirlo, ho visto un bambino sui sette anni con una gamba spappolata. Non si capiva più dov'era la faccia. Sono scappato via a piangere dentro l'ufficio. Piano piano sono cominciati i gemiti dei feriti, le urla del terrore. Sono uscito di nuovo. Ho fatto la guerra, ne ho passate tante, ma uno spettacolo così orrendo è impossibile da dimenticare." (A. L. Tota, La città ferita, pag. 52)

Impossibile da dimenticare. Il racconto di questo sopravvissuto alla strage della stazione di Bologna rende solo parzialmente l'orrore scaraventatosi sulla città e sul paese 31 anni fa. Il 2 agosto 1980, alle 10 e 25, un ordigno a tempo, collocato nella sala d'aspetto della seconda classe della stazione, gremita di persone che partivano o tornavano dalle vacanze estive, esplose causando il crollo di un'intera ala dell'edificio. La bomba, di fabbricazione militare, potentissima, fu posta vicino il muro portante dell'ala ovest dell'edificio, allo scopo di aumentarne l'effetto distruttivo. L'onda d'urto fu