Facebook Mi piace

  

venerdì 25 marzo 2011

Pikaia

Volevo segnalare velocemente il sito di Pikaia, "Il portale dell'evoluzione", (http://www.pikaia.eu/), il sito diretto da Telmo Pievani e che Ferretti aveva citato qualche giorno fa a lezione. All'interno si trova una sezione particolarmente interessante chiamata "Antievoluzionismo". Leggendo il materiale qui raccolto credo ci si possa fare un'idea davvero chiara su come sia alto il livello di attacco messo in atto dai Creazionisti contro il Darwinismo. Negli Usa il terreno di battaglia è ormai la scuola: come aveva sottolineato Ferretti in aula, la strategia attuale è quella di pretendere di insegnare il creazionismo non nell'ora di religione, ma nell'ora di scienze.
E' chiaro il tentativo di voler mettere sullo stesso livello una teoria scientifica, come la teoria dell'evoluzione, con il creazionismo, che ha invece basi fortemente religiose e scientifico non è. Anche da noi l'antievoluzionismo è vivo e vegeto: a tal proposito interessante la testimonianza, sempre nella sezione "Antievoluzionismo" del sito, di come alcuni professori in una scuola media vicino Milano insegnino ai loro sfortunati alunni che l'evoluzione è solo un ipotesi per poi fornire loro la visione creazionista.
Notevole anche l'intervento a Radio Maria del vicepresidente del CNR che ha definito il terremoto in Giappone il giusto castigo di Dio...

p.s. grazie Elena per gli appunti di economia (e bentornata).

0 commenti: